Ho sempre amato il mese di settembre e la sua stagione: l'autunno. Con i suoi colori, le sue energie, i suoi profumi, riesce sempre a regalarmi un'atmosfera unica che nessun'altra stagione è in grado di donarmi.
Anticamente la giornata di Mabon, che si festeggia nei giorni del 21-23 settembre, era la festa del raccolto che chiudeva il cerchio delle messi. Dopo l'ultima raccolta e semina, si celebravano i frutti della terra e del proprio lavoro, ringraziando per l'abbondanza ricevuta prima del riposo invernale. Rappresenta dunque il rilassamento che viene dopo l'azione; l'abbondanza che abbiamo creato per noi stessi durante i mesi più caldi e che ora sta giungendo al termine.
Ma non solo, come festa dell'equinozio il giorno di Mabon si trova a metà tra i due solstizi, ricordandoci che è anche tempo di equilibrio in quanto luce e buio sono nuovamente uguali.
Mabon è dunque un momento di equilibrio, ringraziamento e riflessione.
Oggi, anche se non seguiamo più i cicli della terra a causa di quelli dettati dal lavoro, è bene comunque mantenere e celebrare i principi cardine di Mabon. Ti invito dunque a ricordare e apprezzare le cose belle della vita che ti hanno accompagnata in quest'ultimo anno, così da portare quell'energia positiva e la sua abbondanza nella costruzione dei prossimi mesi, così da aiutarti a generarne altra.
Dedica questa giornata alla riflessione ed ai bilanci sui tuoi ultimi dodici mesi appena conclusi, ringraziando per tutte le cose belle che hai conquistato e che ti sono state donate. E con la loro energia, sogna, desidera e pianifica per il nuovo anno a venire!
Ecco cosa puoi fare nella giornata di Mabon, così da portare le sue energie nella tua vita e nel tuo lavoro:
- Respira
Questa è davvero la prima e più semplice cosa che ti consiglio di fare. Fai lunghi respiri profondi e chiediti come stai. Soffermati sulle emozioni e le sensazioni che ti scaturiscono e ascoltati. E, se ne avverti la necessità , trova un modo per staccare e rilassarti: che sia organizzare una giornata all'aperto o una vacanza fuori città , prenditi questo tempo.
Essendo Mabon un momento di equilibrio, ringraziamento e riflessione, è possibile portare le sue energie anche nel tuo lavoro e nel tuo business, ecco come:
- Fai un elenco dei traguardi e dei successi raggiunti nell'ultimo anno.
Analizzali, e segnati le cose che ti hanno permesso di raggiungerli. Sono stati degli strumenti particolari? La tua organizzazione? La tua forza mentale?
- Pensa a tutte le persone che ti hanno aiutato e sostenuto nella tua attività :
dai clienti, ai fornitori, a coloro che ti hanno dato uno spunto o un incoraggiamento. Pensa a tutti coloro che ti hanno permesso di crescere ed evolvere te stessa e la tua attività . Ringraziale dal profondo del tuo cuore per il sostegno che ti hanno dato, e per aver fatto parte della tua vita
- Rifletti su quello che stai dando alla tua community.
Come la stai nutrendo? I tuoi contenuti sono allineati con te stessa e con loro? Riesci a nutrirla come vorresti o ci sono cose che è tempo di lasciare andare?
- Dona una parte dei tuoi guadagni in beneficenza.
Credo che in questo giorno non ci sia niente di meglio che restituire qualche frutto del tuo lavoro all'universo. Ci sono tantissime associazioni, sceglierne una che ha una mission che ti sta particolarmente a cuore e donale una piccola somma dei tuoi ricavi
- Dopo i bilanci è tempo di riprogrammare il futuro!
Dopo aver visto dove sei arrivata è tempo di ragionare sugli obiettivi futuri che vuoi raggiungere, iniziando a gettare le basi: cerca un corso di formazione che ti permetta di acquisire le competenze che vuoi ottenere; studia il mercato per predisporre quel nuovo percorso che stai tenendo nel cassetto; etc. Non occorre pianificare in questa fase, ma occorre ricercare e decidere quali saranno le semine da fare per la prossima stagione.
Queste sono solo alcune delle tante cose che puoi fare in questo giorno. Soffermati sul significato che ha per te, e lasciati guidare dal tuo intuito per decidere quale attività sia per te più in linea con te stessa.
Mabon è l'inizio di un nuovo viaggio dentro di sé, un viaggio che arriva dalla nostra essenza più intima. Prendilo come un momento di transizione, sospendendo il giudizio su te stessa per riscoprire l'ascolto vero e profondo.
Felice Mabon!