Ultimamente mi sono spesso resa conto che c'è molta disinformazione e "abuso" di uno degli strumenti che non soltanto utilizzo maggiormente, ma che è anche un ottimo supporto per lo sviluppo della persona. 

Per questo motivo, ho deciso di iniziare con oggi una piccola rubrica qua sul blog, dedicata proprio agli strumenti del mio cuore, quelli che uso durante i miei percorsi e che negli anni mi hanno aiutato e fatto aiutare a raggiungere molti obiettivi.

Il primo di cui voglio parlarti oggi, è il coaching

Il coaching è un processo di sviluppo personale e professionale con cui si supporta e guida un'altra persona nel raggiungimento dei propri obiettivi, attraverso l'individuazione e lo sviluppo del proprio potenziale individuale. Attraverso sfide, analisi di opportunità e strategie, è possibile infatti strutturare un piano al fine di raggiungere i risultati desiderati. 

Ma come può fare tutto questo? Attraverso tre ingredienti fondamentali: 

  • Domande mirate a stimolare la riflessione, la consapevolezza e a generare nuove idee e soluzioni

  • Ascolto attivo non giudicante che permette di fornire un supporto efficace comprendendo appieno la situazione 

  • Sfide e compiti che stimolano la riflessione su un dato tema, ma che possono essere anche utili per sviluppare abilità o competenze chiave per il raggiungimento degli obiettivi che ti sei prefissata.


Il coaching fa per te se senti di avere bisogno di:

  • Fare chiarezza sui tuoi obiettivi. Attraverso il coaching potrai mettere a fuoco e definire quelli che sono i tuoi obiettivi, sia professionali che personali. Seguendo questo tipo di percorso, potrai infatti identificarli in maniera chiara e definita, e potrai creare un piano d'azione cucito su te stessa per poterli raggiungere.

  • Sviluppare o migliorare una tua abilità personale o professionale. Attraverso una sessione di coaching, infatti, potrai apprendere tecniche specifiche per lo sviluppo di competenze quali gestione del tempo; organizzazione e pianificazione; leadership; gestione dello stress e molte altre

  • Motivazione e responsabilizzazione. Seguendo questa tipologia di percorso non soltanto troverai un sostenitore motivazionale, ma anche un focalizzatore su quelle che sono le tue responsabilità nei confronti dei tuoi obiettivi e dei tuoi impegni. Tu sei l'artefice del tuo destino, e soltanto assumendoti questa responsabilità, di anima creatrice del suo futuro, ti è possibile raggiungere i tuoi risultati straordinari. Il mio compito, è quello di incoraggiarti a fare azioni concrete e a sostenerti nel progresso verso il loro raggiungimento.

  • Crescita personale. Attraverso questo strumento, è infatti possibile acquisire una maggiore consapevolezza di te stessa, delle tue risorse, dei tuoi valori e delle tue convinzioni. Questo ti permetterà di scoprire nuove prospettive, acquisire o aumentare una maggiore fiducia in te stessa e sviluppare una mentalità di crescita, che ti permettano di raggiungere e di costruire un futuro in cui il tuo potenziale, i tuoi valori e la tua missione di vita siano al centro delle tue azioni e della tua quotidianità


Come vedi, il coaching è davvero uno strumento potente che ti può aiutare ad ottenere i risultati desiderati, che ti aiuta a superare nuove sfide e a crescere per diventare il proprio essere possibile ma, come qualsiasi percorso di crescita personale ci insegna, ricordati sempre che il tutto nasce e parte solo da un punto.... tu. 


Salva questo articolo su Pinterest: