Lasciami indovinare, anche tu sei stata una ragazza che ha sempre amato leggere. Fin da piccola ti sei circondata di libri, che leggevi avidamente nei tuoi tempi liberi, tra la scuole e le vacanze.

Poi, sei entrata in pieno nella vita da adulta e, tra lavoro, famiglia, casa e tempo per socializzare, la lettura è andata pian pianino in secondo piano, andando a scomparire da quella che era la tua routine per far posto ad altre attività più urgenti/importanti/necessarie.


Ma, nonostante tutto, la nostalgia del tuo tempo da passare con un libro in mano ti è rimasta, e vorresti riprendere ma.... non sai come incastrarlo tra le mille necessità della giornata?


Allora lascia che ti mostri, di seguito, i mie consigli per inserire un po' di tempo da dedicare a te stessa ed alla lettura nelle tue giornate!


  • Trova del tempo per te

Già mi immagino che mi dirai “Sara, ma se bastava trovare del tempo, leggevo questo articolo secondo te?”. Probabilmente no, ma voglio comunque invitarti a riflettere su come utilizzi e puoi trovare del tempo extra da ritagliare nelle tue giornate. Se vuoi riprendere a leggere, devi fare della lettura una delle tue priorità. Ecco perchè è fondamentale che tu decida di trovare del tempo da dedicargli, che si tratti anche solo di 15 minuti al giorno. Analizza la tua giornata, e valuta quando puoi ritagliare questo tempo per te: magari la sera, prima di andare a dormire? Sul divano, invece che guardare un film o stare sui social? Nei mezzi pubblici?


  • Inseriscilo in agenda!

Una volta individuato il tuo spiraglio di tempo, inseriscilo subito in agenda! Deve essere una priorità, come un appuntamento da un cliente o una scadenza lavorativa, e come tale la devi inserire e rispettare nelle tue giornate. So che non deve essere percepita come una forzatura, bensì come una coccola, ma se non inizi ad inserirla in maniera un po' più forzata e decisa nelle tue giornate, rischi di non inserirla affatto. Questo non sarà necessario farlo sempre, ma solo fin quando non ti diventerà automatico prendere quel tempo e dedicarlo a te stessa.


  • Datti un obiettivo e... rispettalo!

Questo è un buon modo per sfidarti e progredire motivandoti verso la lettura. Stabilisci quello che è un obiettivo realistico per te. Che sia il numero di libri da leggere nel mese; un obiettivo di tempo da dedicare alla lettura ogni giorno oppure un numero di pagine minimo da leggere giornalmente, poco importa. Fai qualcosa che ti motivi e che per te sia sostenibile. Non ti giudicare se il tuo obiettivo sono 2 pagine al giorno. Scegli quello che per te è più comodo e.... inizia!


  • Trovato l'obiettivo, monitoralo!

Tenere traccia dei propri progressi è sempre altamente motivante! Mi piace tenere traccia dei libri che ho letto durante l'anno e negli anni passati. Per farlo, ci sono molti strumenti utili che puoi utilizzare. Io utilizzo questo, che oltre a permettermi di tenere traccia delle letture che ho fatto negli anni, mi permette anche di scoprire interessanti novità. Se sei creativa, e ti piace usare carta e penna, potresti invece utilizzare un bullet journal da dedicare alla lettura, come questi nella mia cartellina su pinterest!


  • Costruisci l'abitudine trasformandola in un rituale

Un ottimo modo per trasformare il momento di lettura in una vera e propria coccola, è quello di trasformarlo in un vero e proprio rituale. Non ci sono regole precise, se non quella di lasciarti ispirare. Il mio rituale perfetto? Seduta sul divano, accanto alla finestra che dà sul giardino, con una tazza di thè o tisana profumata al finocchio lì vicino. Un po' di incenso e qualche candela, musica di sottofondo. Un momento magico tutto per me!


Per concludere questo breve articolo, ti voglio lasciare altri due consigli utili.

Il primo è quello di scegliere solo libri che ti trasportano. Ultimamente, online, leggo o vedo distinzioni tra quelli che sono considerati libri di serie a o libri di serie b, trasmettendo quasi il sentore che, se leggi quest'ultimi, non sei un vero lettore perchè “libretti”. A mio avviso, niente di più sbagliato! Esiste solo il libro giusto per te in questo momento, che è quello che non vedi l'ora di leggere! Quindi non ti lasciare influenzare dal "forse non è adatto” o “forse meglio qualcosa di più serio” ma, semplicemente, leggi quello che più ti piace! In fin dei conti, molti libri del passato alla loro uscita, sono stati ritenuti favolette senza futuro.... ma oggi noi li chiamiamo classici della letteratura! Lasciati dunque guidare dal tuo istinto e goditi il tuo libro!


Infine, ti invito a valutare di acquistare un ebook rider invece che il cartaceo dei libro. Se sei una tipa sempre in movimento, per lavoro o per passione, potrebbe essere una buona idea per avere sempre con sé un buon libro da leggere senza portarsi dietro il suo peso. Certo, l'esperienza della lettura un po' cambia e, almeno per me, non è stato facilissimo abituarmi all'idea della tecnologia al posto del libro. In ogni caso, trovo molto comodo, anche per il lavoro che faccio, avere sempre con me i miei libri di ispirazione che, in questo modo, posso portare ovunque vado.


Fammi sapere se questi consigli ti sono stati utili e buona lettura!