Se Imbolc rappresenta l'inizio del periodo della primavera con il suo lento risveglio, Ostara è sicuramente l'incarnazione della sua crescita.


Ma cos'è Oestara? Probabilmente, la conosci come equinozio di primavera, ed è quel giorno dell'anno, il 21 di marzo, che vede durare giorno e notte lo stesso tempo, segnano in maniera precisa quella che è l'inizio della metà più luminosa dell'anno.


Chiamata anche stagione della rinascita, il termine Ostara è un omaggio alla Dea germanica Eostre che, appunto, ne incarna il significato. Non a caso, la linfa ritorna pian piano a scorrere, gli alberi si risvegliano dal loro torpore invernale iniziando a germogliare. Il terreno si inizia ad ammorbidire e, grazie anche ai ghiacci che si sciolgono, si prepara ad accogliere, custodire e far crescere i frutti di una nuova stagione. Ovunque si inizia a sentire e percepire la fragranza ed i colori in una primavera in evoluzione.


Quali sono le sue energie e come posso portarle nella mia vita e nel mio business?

L'energia principale di questo giorno è quella dell'equilibrio delle polarità, l'attimo esatto in cui tutto è perfetto. E' il momento dove assistiamo all'incontro degli opposti, alla loro unione, per completarsi alla perfezione.


Equilibrio e armonia dell'universo che si traduce in equilibrio ed armonia dei nostri pensieri, sogni, azioni e aspirazioni.


Questo è il momento di uscire dalla nostra introspezione per muoversi verso l'altro, per aprirsi con il mondo. E' il momento di liberare le energie che abbiamo raccolto nei mesi precedenti e lasciar andare la nostra creatività.


L'aprirsi all'altro implica che questa sia un'energia di tipo attivo, che ci chiama al movimento e all'azione: dalla pianificazione dei progetti passiamo alla loro realizzazione; andando a trasformare le nostre idee in realizzazioni tangibili. E' tempo di far partire il nostro lavoro, la nostra attività.

Non è un caso, infatti, che questo è il periodo dell'anno che viene utilizzato per concimare i terreni e piantare la maggior parte dei sementi che, sviluppandosi, porteranno i loro frutti.


Questo giorno, dunque, ti invito a festeggiarlo con l'azione: inizia facendo un qualcosa di concreto che ti avvicini ad un obiettivo, un piccolo passo che ti permetta di mettere una spunta alla tua to do list!

Inoltre, essendo un giorno che invita ad aprirsi all'altro, ti invito a festeggiarlo con gratitudine, ringraziando le persone che hai più vicino oppure mettendo nero su bianco una lista di cose per cui sei grata e riconoscente. Sperimenta questa sentimento non soltanto all'interno, ma anche e soprattutto all'esterno, così che sia uno dei canali per la tua apertura verso l'altro.


Per portare le sue energie nella tua giornata e vita, puoi inoltre:

  • decorare la tua casa con dei fiori freschi. Tra i miei preferiti ci sono le primule ed i narcisi, con i loro colori accesi ed il loro profumo intenso. Lascia che il loro profumo invada la tua casa, e che dia un tocco di luce e colore alle tue stanze

  • Riconnettiti con la tua visione e cerca di capire se, in quello che stai facendo, nella comunicazione e nella tua routine quotidiana, ti senti rappresentata oppure no. Riconnettiti anche con la tua parola dell'anno (se ancora non ce l'hai, è il momento giusto per individuarla seguendo i consigli che ti ho dato qui) e decidi quali aggiustamenti fare per vivere maggiormente allineata ad esse

  • se nelle giornate di Imbolc hai acquistato dei bulbi come ti ho spiegato in questo articolo, allora è giunto il momento di piantarli! Mentre lo fai, ricorda il desiderio che hai affidato loro e.... inizia a lavorare affinché diventi realtà!

  • Festeggia i tuoi successi del primo trimestre dell'anno e fatti un piccolo dono per festeggiarti! Allo stesso modo, ringrazia anche per gli insuccessi che ci sono stati: ti hanno arricchita con nuove conoscenze e ti hanno insegnato una lezione per migliorare nel tuo presente e futuro

  • Dilettati in cucina preparando un'ottima torta fatta in casa, oppure degli ottimi biscotti! Qualunque cosa scegli, prova a dilettarti adornandoli con dei fiori, magari sul giallo. Non importa essere bravi, è più importante tirare fuori la nostra bambina interiore e divertirsi nel farlo! Ps. Ti consiglio di utilizzare il colore giallo, l'ideale per descrivere questo periodo!

  • Parallelamente, puoi dilettarti a colorare delle uova! Una volta bollite, ti basterà utilizzare dei colori alimentari e sguinzagliare la propria fantasia, per realizzare delle simpatiche uova che decoreranno la tua casa e la tua tavola. Realizzandole con colori alimentari, potrai mangiarle durante il pasto serale e potrai utilizzare le sue bucce come concime per i tuoi bulbi e le tue piante!

  • Lasciati ispirare da immagini e evocative che riaccendano la tua creatività! Puoi trovare uno spunto nella mia bacheca pinterest dedicata a questo giorno!


Per concludere, voglio raccontarti una piccola curiosità:

Sai perchè il simbolo della primavera è un coniglio?

La leggenda narra che un piccolo coniglietto voleva in tutti i modi piacere alla Dea Eostre. Così, per richiamare la sua attenzione, ebbe un'idea! Decorò con i colori dell'arcobaleno delle uova sacre, lasciandole in giro per i boschi in suo onore. Quando si presentò davanti a lei raccontandole cosa aveva fatto, la Dea ne fu così felice che volle condividere la sua gioia con tutti gli abitanti della terra. Così, chiese al piccolo coniglietto di andare in giro per il mondo, donando a tutti le sue piccole uova colorate.