Conosciuta anche come la festività della Candelora, nella giornata tra l'1 ed il 2 febbraio, si celebra la festa pagana di Imbolc. Rappresenta il lento risveglio della natura, che dal letargo invernale ritorna pian piano alla vita. Non è un caso infatti che la parola Imbolc deriva del gaelico “oimelc”, “lattazione delle pecore”, indicando il momento in cui gli animali da gregge riprendono a dare alla luce i loro cuccioli, ed il latte della vita torna a scorrere nuovamente. Ma non solo, le giornate riprendono pian pianino ad allungarsi e, nonostante la gelida morsa della stagione invernale, si iniziano a notare i primi accenni del cambiamento.


Ma come posso utilizzare le sue energie nel mio business e nella mia vita?


Essendo quella di Imbolc un'energia di rinascita, è possibile utilizzarla per tutte quelle azioni che portano al rinnovamento.


Utilizziamola quindi per rinnovare idee e progetti da realizzare nei prossimi mesi, preparando il terreno e dando concretezza a quelli che sono i nostri desideri. Dedichiamola alla crescita ed allo sviluppo personale, individuando i prossimi passi da compiere per una nuova evoluzione di noi stessi.


Ma, quando accogliamo qualcosa di nuovo, occorre fargli spazio. Ecco che quindi questo periodo rappresenta il momento ideale per purificare la nostra casa, dedicando un po' di tempo alle pulizie e a liberarci del superfluo con un po' di decluttering.


La purificazione del nostro spazio, deve accompagnarsi alla purificazione di noi stessi: essendo un momento di cambiamento, quest'ultimo non può avvenire solo superficialmente. Occorre infatti purificare la nostra mente dai nostri pensieri negativi o da sentimenti inadeguati, permettendo a speranza e gioia di arrivare e prenderne il posto.


Anche nel Business è il momento di fare un po' di pulizia: chiudi o elimina tutti quei piccoli progetti che sono rimasti in sospeso e che non senti che ti appartengono, e scegli di coltivare solo quelli che contano per te.

Celebra inoltre la tua creatività, dedicando un po' di tempo a qualcosa che ti ispira come leggere un bel libro, sperimentare una nuova ricetta, fare una passeggiata in mezzo alla natura, ma anche ascoltare musica o vedere una mostra o un film.


Per portare le sue energie nella tua giornata e vita, puoi inoltre:


  • Accendere delle candele per portare nuova luce nella tua casa. Prediligi candele dai colori bianco, verde e giallo. Una vecchia usanza è quella di mettere una candela bianca su ogni finestra della casa, e lasciarla bruciare la notte del 1 febbraio. Ovviamente, assicurati che siano ben lontane da tende o da qualsiasi cosa di infiammabile!

  • Mangia qualcosa di molto speziato, come il messicano o l'indiano, per riaccendere il tuo corpo

  • Compra dei semi o dei bulbi che pianterai in primavera (io adoro le fresie ed i tulipani) e affidagli i tuoi desideri o, in alternativa, pianta una piantina. Curali come i desideri che gli hai affidato, e vedi come essi siano il simbolo della crescita e della realizzazione con il loro sbocciare.

  • Visita una fonte o vai alla ricerca di un pozzo. Goditi il rumore dell'acqua che scorre, ed immagina che le tue preoccupazioni e difficoltà siano spinte via da quella corrente. Se invece trovi un pozzo, questo è il momento ideale per affidargli un tuo desiderio: lancia una monetina con cuore colmo di gratitudine e gioia.

  • Impegna le tue mani, imparando un nuovo hobby creativo o creando qualcosa che è tanto che non fai. Puoi cucire o ricamare; lavorare di maglia o uncinetto; scrivere un racconto o una poesia (rigorosamente con carta e penna!), oppure dipingere o scattare fotografie! Insomma, qualsiasi cosa che risveglia l'anima creativa che è in te!


Non mi resta dunque che augurarti nuovo rinnovamento, felice Imbolc!